E' il momento opportuno per gli acquisti? Parliamo di preziosi

Pubblicato il da eliano

diamant.jpg

La recente recessione economica e le fluttuazioni nei prezzi dei metalli preziosi e delle gemme in generale, hanno causato la levitazione significativa del prezzo nel mercato dei diamanti oltre che in quello dei metalli preziosi. Nella prima metà di quest'anno (2011) si sono registrati dei prezzi per diamanti tagliati alti come mai prima d'ora. Per i diamanti tagliati si è infatti visto un aumento tra un minimo del 20% ad un massimo del 30% rispetto all'anno precedente, mentre i diamanti grezzi hanno avuto un incremento del 50%!!! Parimenti il mercato al dettaglio di diamanti tagliati è aumentato.

Questo, decisamente significante, incremento nei prezzi dei diamanti è dovuto al fatto che sia la produzione delle miniere, che gli esportatori non sono stati in grado di rispondere alla sempre crescente domanda del pubblico. La situazione ha causato allarme e preoccupazione nei dettaglianti i quali si trovano nella scomoda posizione di dover offrire a sempre maggiori prezzi le gemme in un ambiente economicamente asfittico, causando in tal modo l'allontanamento della potenziale clientela.

In effetti il mercato di queste gemme si trova in uno stato di stasi in termini di vendita di pietre sia grezze che tagliate e molti potenziali acquirenti si sono diretti verso altri materiali da gioielleria di alta qualità. Come risultato il prezzo dell'oro ultimamente è aumentato esponenzialmente e la domanda per questo metallo ha superato quella per i diamanti.

Però, conseguentemente forte aumento del prezzo dell'oro si è avuta una conseguente perdita d'interesse per l'investimento in questo metallo, dirigendo contemporaneamente gli interessati verso un rinnovato interesse per i diamanti nudi e montati in gioielli. Questa è la causa primaria dell'alto prezzo registrato dai diamanti recentemente con un incremento reale medio del 15%.

Coloro i quali investono in diamanti, in particolare, ma anche coloro che sono semplicemente interessati all'acquisto di questo "bene rifugio", poi, dovrebbero anche prestare attenzione al fatto che gli esperti del settore prevedono un altro significante aumento nei prezzi delle gemme causato dalle recenti fluttuazioni economiche in Europa e negli Stati Uniti. Gli acquirenti di diamanti, sia sciolti che incastonati in gioielli, dovrebbero ora considerare l'acquisizione agli attuali prezzi in modo da poter tesaurizzare in previsione di un certo, sicuro incremento dei prezzi. A tutto settembre 2011 il prezzo per un diamante di alta qualità di cinque carati è di circa 150.000 Dollari USA al carato.

Come anche riportato recentemente dall'autorevole rivista "Economist" (nell'edizione del 10 settembre 2011), non solo il prezzo dei diamanti, ma anche il prezzo delle pietre preziose colorate più note sta salendo vertiginosamente. Nell'articolo si narra che il prezzo dei rubini, ad esempio, che a livello di grossista nel 2009 era più o meno 70.000 USD al carato, ora non è meno di 150.000 USD, sempre al carato e per pietre di qualità! (fonte: Joe Menzie della International Coloured Gemstone Association).

Certamente diverse sono le cause di questo repentino incremento delle gemme colorate in generale e l'interesse dei paesi con un'economia in crescita come la Cina e l'India ha un peso notevole. Una seconda causa, molto importante e da tenere in cosiderazione è senza dubbio l'insicurezza economica in che spinge all'acquisto di beni rifugio in generale come oro e pietre preziose.

Un terzo fattore è la relativa rarità di gemme colorate di qualità; ed a differenza dei diamanti, il cui flusso è più o meno costante, la penuria (in termini mineralogici) di certe pietre colorate è una realtà innegabile che va vista anche nell'ottica delle diverse condizioni sociali e infrastrutturali dei paesi produttori.

Inoltre è opportuno anche tenere in conto le varie tendenze e mode del momento. Ma certamente rubini, zaffiri blu o gialli o rosa, smeraldi e la meno conosciuta tanzanite sono sulla cresta dell'onda! Questo boom continuerà? Gli ottimisti continuano a ritenere che il prezzo delle gemme colorate potrà sorpassare quello dei diamanti: come di fatto era prima del XX secolo. Chi si appresta all'acquisto deve necessariamente fare attenzione in quanto la qualità delle gemme colorate è molto varia e non è strutturalmente classificata come per il diamante e se non si possiede una certa conoscienza dovrebbe probabilmente avere un gemmologo consulente in modo da non credere facilmente che uno zaffiro dello Sri Lanka ha maggior valore di uno del Kashmir. I negozianti poco scupolosi o semplicemente ignoranti in materia posso facilmente convincere all'acquisto di una pietra di scarsa qualità. Il rischio esiste sempre in quanto il prezzo delle gemme colorate subisce delle fluttuazioni che a volte possono essere piuttosto notevoli...

Il prezzo del rubino può momentariamente scendere, ma si tratta sempre di un gioiello che può essere portato a teatro o altre occasioni mondane, mentre un'azione non è buona nemmeno come carta igienica!

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post