Il platino: conviene veramente?

Pubblicato il da Eliano Fiore

Giusto per soddisfare la propria curiosità, si controlli il prezzo dell'oro e del platino. Quale può essere la ragione per preferire il platino all'oro? Il platino è conveninete?

Ogni stagione è buona per un incontro, così come ogni momento è propizio per innamorarsi e dichiararsi. Spesso lo si fa con un anello non solo per sottolineare le parole dette, ma anche per meglio mostrare i propri sentimenti.

Il diamante, che si ritiene una pietra rara, viene scelto per la sua lucentezza, durezza e bellezza onde enfatizzare l'eternità dei sentimenti. La neutralità del platino ben s'addice al diamante, ma anche alle pietre colorate particolarmente belle e altamente pregiate come lo zaffiro o il rubino (che spesso sono contornati da diamantini).

Dando un'occhiata ai gioielli d'epoca spesso si nota che i dettagli sono ancora al giorno d'oggi freschi e vivi, come se il tempo non l'avesse neppure sfiorati, proprio perché i pezzi migliori erano sempre in platino.

In effetti, anche usandolo tutti i giorni il platino non si erode come l'oro e grazie alla sua densità questo metallo non cambia forma e sovente viene utilizzato per le incastonature dei diamanti per due motivi: sfruttandone la tenacità non cambia forma rendendo poco sicura l'incastonatura o addirittura lasciando cadere la pietra; inoltre la neutralità del suo colore permette di non aver alcun riflesso colorato sul diamante (come invece avviene con l'oro). A differenza dell'oro 18k che contiene oro al 75%, il platino viene utilizzato puro al 90~95% e a parità di dimensione pesa il 40% in più: ottimo anche se considerato come bene rifugio.

Anche se esistono leghe al 60 o 65% di platino, normalmente esso viene utilizzato quasi puro a differenza dell'oro che può essere usato solo in lega con altri metalli per renderlo meno malleabile oltre che a cambiarne il colore per ottenere oltre a quello giallo o bianco, anche quello rosa e verde. All'atto dell'eventuale vendita il peso corrisponde al prezzo del metallo stesso (sempre che sia Pt 1000). Per cui i pregi del platino sono:

  • Purezza

  • Naturalezza

  • Durabilità

  • Non cambia colore

... e queste sono ragioni molto valide non solo per esprimere sentimenti, ma anche per avere un "tesoro" in famiglia che duri nel tempo!

wedding rings and a rose
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post