Una collana di perle... certo... ma

Pubblicato il da Eliano Fiore

Entrando dal gioielliere di fiducia o cercando in Internet una collana di perle è necessario usare la nomenclatura corretta

Ormai da decenni internazionalmente si utilizza una particolare nomenclatura per indicare i vari tipi di collana. Nell'operare un acquisto sia esso via Internet che dal proprio gioielliere di fiducia è meglio usare i termini corretti per indicare chò che si desidera. Vediamo quali sono:

Collar: è abitualmente composto da almeno 3 fili di perle per arrivare anche a 7 o 8 a seconda del diametro delle perle, composte in modo che fascino a mezza altezza il collo. Molto popolare in epoca vittoriana, il Collar o Dog Collar si è riaffacciato alla ribalta della moda con abiti eleganti che sfilano liberando le spalle. La lunghezza viene regolata sul collo di chi la porterà e che in linea di massima s'aggira intorno ai 30-38 cm. circa.

Choker: di tratta di una collana di lunghezza classica, simile al Collar ma con più lasco in modo da potersi adattare con morbidezza alla base del collo, che va su tutti i tipi di scollatura e che può essere portato in ogni momento della giornata (38-42 cm. circa). Il filo unico può essere raddoppiato o triplicato e rendere il Choker più prezioso.

Princess: si tratta di una lunghezza adattabile ad qualsiasi tipo d'abbigliamento e d'occasione: tra l'informale e l'elegante. La lunghezza varia tra i 42 e i 48 cm. circa.

Matinée: collana di lunghezza media, semi-formale, portata elegantemente su tailleurs o vestiti lunghi. Lunghezza media di 50-60 cm. circa.

Opéra : viene generalmente indossata in occasioni formali e con abiti da sera e deve necessariamente arrivare oltre la linea del busto. In occasioni meno formali può essere indossata a doppio filo. Lunga tra i 75 e i 90 cm. circa.

Rope : si tratta della collana più lussuosa e lunga oltre i 90 cm. che ricorda l'epoca del charleston e di Coco Chanel, tra gli anni '20 e '30 dello scorso secolo. Conosciuta in epoca edoardiana come sautoir sovente adornata all'estremità con un pendente di pietra preziosa o dura, è stupefacente, decisamente regale, ma anche versatile e può essere portata arrotolata, annodata, ecc. se a filo unico.

Coltivazione di perlePerle coltivati akoya
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post