Le perle: ma quali?

Pubblicato il da Eliano Fiore

Nella scelta di una collana di perle è necessario fare delle considerazioni: ecco quali..

Parlando di una collana di perle classiche (akoya) ci sono delle considerazioni di fondo da tener presente quando si vuole fare una scelta informata.

Si ricorda che le perle si misurano in millimetri del loro diametro considerando sempre la possibilità di avere un massimo di 1/2 millimetro in più sulla misura dichiarata. Questo dato è di particolare importanza nella scelta di una collana. Inoltre, più la dimensione della perla è piccola, maggiore sarà il numero di perle necessario alla composizione di una collana aumentando in tal modo la difficoltà di scelta di colore e sfericità; mentre più la dimensione della perla aumenta, più è raro trovare perle che siano della stessa dimensione e colore per comporre una collana omogenea. Per meglio rendere l'idea della loro dimensione si ricorda che si considerano perle piccole quelle tra i 2-2,5 mm e i 3,5-4 mm di diametro. Queste sono adatte a bambine (ad esempio in occasione della loro Prima Comunione), mentre le perle di 5,5 mm sono adatte a teenager e giovani donne.

La misura intorno a 6,5 mm è il diametro più comune che si trova nelle collane esposte nelle vetrine delle gioiellerie: si tratta di una misura discreta, elegante e classica destinata ad una donna che non ama gioielli troppo vistosi. Giovani signore potrebbero meglio sottolineare la propria personalità indossando dimensioni di 6,5-8 mm. Si tratta del diametro appropriato per offrire un gioiello di valore in un'occasione importante (un compleanno, una ricorrenza particolare, una laurea) o ancora per adornare il decoltèe di una sposa dato che la perla viene da sempre considerata simbolo di purezza ed eleganza per le sue tinte che s'adattano ad ogni tipo di incarnato. Diametri intorno ad 8-8,5 mm appartengono decisamente all'universo dello sfarzo e sono di bellezza estrema!. Si tratta di dimensioni poco comuni nella perla coltivata da ostrica Akoya e collane con tali perle vengono, giustamente, considerate gioielli destinati ad una donna che ama il lusso, l'estrema eleganza, la raffinatezza nei gusti. Perle di diametro intorno tra 8,5 e 10 sono vere e proprie capolavori della natura “aiutata dall'uomo” nel suo processo di formazione; sono decisamente rare, o meglio, quasi introvabili: si tratta della dimensione massima possibile che l'ostrica Akoya può generare il che ne dà l'estremo valore destinato dunque a gioielli d'eccezione.

Collane di perle

Con tag Agricoltura

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post