Penne alla vodka

Pubblicato il da Eliano Fiore

Si tratta della “mitica” ricetta molto in voga negli anni '70, quando la vodka era usata un po' in tutte le pietanze quasi fosse il sostituto del famoso prezzemolo mediterraneo.

Ma ecco una versione più moderna di quella famosa ricetta, dove si assapora maggiormente il profumo della vodka e non si usa la pancetta.

Le dosi consigliate per quattro persone sono:

400 g. di penne

200 g. di panna

1 noce di burro

1 cucchiaio di farina bianca

1 bicchierino di vodka

350 gr. di salsa di pomodoro

peperoncino rosso piccante q.b.

parmigiano grattugiato q.b.

La preparazione:

In una padella antiardente far sciogliere una bella noce di burro, aggiungere quindi la farina mescolando bene onde non formare grumi, proprio come se si volesse preparare una salsa à la béchamel. Ma al posto del latte, si aggiunge la salsa di pomodoro in precedenza preparata.

Lasciar cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti e poi aggiungere il peperoncino rosso piccante. Aggiustare quindi il sale.

A parte si facciano bollire le penne in abbondante acqua salata. Scolate le penne al dente e gettarle nella padella in cui è stato preparato il sugo di pomodoro e far insaporire sul fuoco facendo saltare le penne. S'aggiunge quindi un bicchierino di vodka facendo insaporire. Spegnere poi il fuoco ed aggiungere immediatamente la panna tenuta a temperatura ambiente, mescolare bene e poi servire con parmigiano grattugiato.

Uncooked Penne

Con tag Ricette

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post