Arista di maiale al latte con salsa di capperi

Pubblicato il da Eliano Fiore

Si tratta di un secondo semplice da preparare e molto gustoso.

Gli ingredienti necessari per preparare questo manicaretto sono:

arista di maiale (che è bene sia legata)

olio

aglio

rosmarino

latte intero

sale e pepe nero in grani

Far rosolare in 5 cucchiai di olio extravergine un aglio schiacciato, un rametto di rosmarino ed eliminarli appena coloriti. Mettere nel recipiente 1,200 kg. di arista di maiale ben salata, far rosolare bene da tutte le parti, aggiungere 600 gr. di latte, che nel frattempo si sarà fatto riscaldare, e una decina di grani di pepe nero. Coprire la pentola e far cuocere a fiamma medio-bassa per oltre un'ora (90 minuti circa), controllando di tanto in tanto che la carne non s'attacchi al fondo della casseruola. Dopo questo tempo, togliere la carne dal recipiente e tenerla al caldo. Preparare una delle due salse di capperi sotto riportata. Tagliare poi l'arrosto a fette e cospargerlo con sughetto della carne da cui è stato eliminato il grasso sciolto e con la salsa di capperi. Servire caldo.

Salsa di capperi 1

Si prepara scaldando in un tegamino tre cucchiai di olio, aggiungendo tre filetti di acciuga (alici sott'olio) tagliati a pezzetti, una abbondante manciata di capperi tritati e un po' di limone. Quando l'acciuga arriva a disfarsi, la salsa è pronta. Filtrare e servire.

Salsa di capperi 2

Lavare i capperi e metterli in un tegamino con il resto del sugo della carne dopo aver eliminato il grasso sciolto ed un po' di latte; far sobbollire per bene e filtrare la salsa prima di servire.

pig on the wing

Con tag Ricette

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post