La tormalina

Pubblicato il da Eliano Fiore

Poco considerata, questa pietra merita la piena considerazione del pubblico.

Con il nome di tormalina si suole indicare un certo numero di pietre preziose di svariati colori: si tratta, in effetti, non di una gemma singola, ma di un gruppo di gemme la cui composizione chimica è pittosto complicata: sono silicati che contengono ossigeno, alluminio e boro. Possono contenere anche sodio, calcio, ferro, magnesio, litio e diversi altri elementi. Da ciò si può facilmente comprendere la ragione della moltitudine di colori con cui appare la gemma e la romantica leggenda egiziana che dice che la tormalina è passata attraverso un arcobaleno nel suo lungo viaggio dal centro della terra per raggiungerne la superficie. E in effetti nello Sri Lanka viene chiamata appunto "tura mali" ovvero "gemma arcobaleno" da cui il nome "tormalina".

La ricorrenza naturale più comune è di colore nero. In Europa si è creduto per lungo tempo che fosse una gemma quasi esclusivamente reperibile solo nello Sri Lanka e pertanto ben valutata, ma poi si è visto che veniva estratta in diverse parti del mondo: negli Stati Uniti (in California), in Brasile, in Tanzania, in Kenya, in Mozambico e nel Congo. Il costo di questa gemma, per questo motivo, non è particolarmente alto.

La varietà contenente rame e ferro che si estrae dalla miniera Batalha nello stato di Paraìba (Brasile) di un blu-verde elettrico straordinariamente intenso ha suscitato la curiosità di tutto il mondo quando è stata scoperta negli anni '80. Per carature intorno ai 20 ct può raggiungere facilmente i 15.000 euro a carato. Recentemente sembra che questa particolarissima varietà di tormalina sia stata trovata anche in Africa, ma la quantità non è tale da poter raggiungere il mercato della gioielleria.

Se la tonalità di verde è centrata e ben saturata (la tormalina che contiene cromo) una pietra di 5 ct può costare anche oltre i 2.000 euro a carato.

Si tratta in ogni caso di una bella gemma, normalmente non molto costosa, che si trova in moltissimi colori dal rosso al blu scuro, al nero e può essere indossata in qualsiasi occasione.

1 It is an immage of a Tormaline Elbaite, found in Minas Gerais (Brasi
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post